Autismo: il Bambino mette in fila le auto
  • Author:Dott.ssa Nadia Botrugno

Alcuni segni di autismo: ecco perchè si parla di spettro

Vogliamo condividere con voi questo video, non breve, ma esemplificativo di come si manifestano alcuni sintomi dell’autismo e come questi variano da bambino a bambino.

Il video mostra tre bambini, la festeggiata, il suo fratellino e un compagnetto di classe, tutti e tre affetti da autismo o meglio da forme diverse di autismo.

Questo spiega bene perchè, ad oggi, si parla di  spettro dell’autismo e di autismi. La sintomatologia dell’autismo interessa l’area comunicativa e relazionale del bambino, i suoi interessi che spesso sono ristretti e stereotipati e la percezione sensoriale alterata che detta il comportamento sociale del piccolo. La molteplicità di manifestazione dei sintomi, a volte associata ad altri disturbi, denota autismi differenti, con risorse e potenzialità, ma anche gravità e disabilità diverse.

Senza cadere nella trappola dell’etichetta, che serve per lo più a noi professionisti per tracciare dei trattamenti individualizzati e ad hoc per ogni bambino e la sua famiglia, noi fondiamo la nostra convinzione che i bambini sono bambini sempre e comunque.

Ed è vero che i bambini sono diversi come diverso è ogni essere umano.

Buona visione

Se credi che questo articolo ti sia stato utile o se, invece, non ha risposto a tutti i dubbi che come genitore ti poni Contattaci  oppure chiamaci al numero 050-3148202, saremo liete di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di rispondere a tutte le tue domande.

Tag: