Vogliamo condividere con voi questo video, non breve, ma esemplificativo di come si manifestano alcuni sintomi dell’autismo e come questi variano da bambino a bambino.
Il video mostra tre bambini, la festeggiata, il suo fratellino e un compagnetto di classe, tutti e tre affetti da autismo o meglio da forme diverse di autismo.
Questo spiega bene perchè, ad oggi, si parla di spettro dell’autismo e di autismi. La sintomatologia dell’autismo interessa l’area comunicativa e relazionale del bambino, i suoi interessi che spesso sono ristretti e stereotipati e la percezione sensoriale alterata che detta il comportamento sociale del piccolo. La molteplicità di manifestazione dei sintomi, a volte associata ad altri disturbi, denota autismi differenti, con risorse e potenzialità, ma anche gravità e disabilità diverse.
Senza cadere nella trappola dell’etichetta, che serve per lo più a noi professionisti per tracciare dei trattamenti individualizzati e ad hoc per ogni bambino e la sua famiglia, noi fondiamo la nostra convinzione che i bambini sono bambini sempre e comunque.
Ed è vero che i bambini sono diversi come diverso è ogni essere umano.
Buona visione
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Svolgo la mia attività dal 2004 soprattutto in libera professione all’interno del “Centro Il Grillo Parlante “ a Pisa e Navacchio da me costituito insieme ad una cara collega Psicoterapeuta, Cecilia Rossi.
Da sempre mi occupo di Autismo e pratico la tecnica floor-time, secondo il modello DIR. la mia esperienza nella primissima infanzia è annale, ho ricoperto anche ruoli di screening nel pubblico sull’individuazione di sintomi dello spettro autitico e trattamento precoce nei bambini di 18 mesi a seguito di m-chat23 positive.
Nella Pratica clinica mi occupo anche di DSA (disgrafia), disprassia, ADHD e ritardo globale dello sviluppo.