Mariaelisa Bartoli

maraelisa bartoli neuro psichiatra infantile

Mariaelisa Bartoli

Dott.ssa Mariaelisa Bartoli

Neuropsichiatra Infantile

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e successivamente la Specializzazione in Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Pisa. Sono iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della provincial di Pisa. Ho lavorato come neuropsichiatra infantile presso l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’età evolutiva dell’IRCCS Fondazione Stella Maris. Sono una Dottoranda iscritta al Dottorato Toscano in Neuroscienze presso l’Università di Firenze. Lavoro come neuropsichiatra infantile, presso il Centro di Riferimento per I Disturbi Specifici dell’Apprendimento dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e presso il Servizio di follow up 0-3 anni per bambini con sindrome di Down dell’IRCCS Fondazione Stella Maris.
Sono membro del Laboratorio Visione dell’IRRCS Fondazione Stella Maris.

sono impegnata in varie aree di ricerca tra cui:
-Sviluppo neuropsicologico e qualità di vita dei bambini pretermine di alto grado con e senza lesioni cerebrali.
– Attenzione, percezione del tempo e della numerosità in bambini e adolescenti pretermine o affetti da Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Disturbo della coordinazione motoria e Disturbi specifici dell’apprendimento.
-Valutazione dell’attenzione in bambini nati pretermine in età prescolare come screening precoce per i problemi attentivi.

Faccio parte dell’equipe multidisciplimare del Grillo Parlante e presso il Centro mi occupo di:
Disturbi del neurosviluppo( disturbo dello spettro autistico, disturbi della comunicazione, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell’apprendimento, disabilita’ intellettiva, disturbo della coordinazione motoria, disturbo da tic), disturbi d’ansia e dell’umore.