Ilaria Favilla

foto di Ilaria Favilla logopedista presso il grillo parlante

Ilaria Favilla

Dott.ssa Ilaria Favilla

Logopedista

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università di Pisa con la votazione di 110 e lode con la tesi “Le peculiarità dell’utilizzo dei cartoni animati nella terapia logopedica del bambino ipoacusico”.
Il mio approccio è prevalentemente di tipo relazionale, tuttavia adatto la terapia alle esigenze del bambino, seguendo vari modelli terapeutici qualora ce ne sia bisogno.
La mia curiosità nello sperimentare nuovi approcci mi ha portata per un intero anno ad occuparmi anche di terapia logopedica applicata con metodo ABA (Applied Behavior Analysis) con particolare interesse all’ambito dell’autismo e del ritardo mentale.
Con entusiasmo ho partecipato al progetto “Comunicare senza barriere a scuola” con l’ Associazione Comunico, in cui mi sono occupata di organizzare laboratori per bambini della scuola dell’infanzia, primaria e media.
La mia propensione è quella di lavorare in gruppo e il lavoro in equipe avvantaggia la mia indole, favorendo una collaborazione vivace con tutti i colleghi che si occupano dello stesso paziente, riuscendo a stabilire una rete solida attorno al bambino e alla sua famiglia.

Al Grillo Parlante mi occupo di:

La mia formazione è in continuo aggiornamento attraverso la partecipazione a convegni, seminari e corsi di aggiornamento e perfezionamento.