Sara Signorelli

Dott.ssa Sara Signorelli

Sara Signorelli

Dott.ssa Sara Signorelli

Logopedista

Laureata in Logopedia nel novembre 2015 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa con tesi sperimentale sul Video Modeling e la Comunicazione Aumentativa Alternativa come strumenti per l’apprendimento di autonomie ed abilità comunicative e sociali in soggetti autistici svolta presso l’UFSMIA (Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) di Pisa.

Parallelamente allo studio tra il 2010 e il 2016 mi sono occupata di Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) una metodologia di intervento diretta soprattutto a soggetti con disturbi della comunicazione, autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo che utilizza l’acqua come attivatore emozionale e strumento facilitante la relazione e la comunicazione.

La mia formazione continua attraverso congressi, seminari e corsi di aggiornamento.

NelCentro Il Grillo Parlante mi occupo prevalentemente della valutazione e riabilitazione di disturbi del linguaggio (DSL), disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), autismo, disturbi dell’attenzione, ritardi mentali, disprassia verbale e disturbi otorinolaringoiatrici (sordità, dislalie, disfonie e deglutizioni disfunzionali).

Durante l’intervento logopedico utilizzo un approccio globale che mira al miglioramento delle capacità comunicative avendo cura anche degli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.
Credo profondamente nell’efficacia del lavoro di rete e per questo mantengo relazioni con le figure di rifermento del bambino/ragazzo (famiglia, insegnanti, terapisti e medici).