Cecilia Rossi

Dott.ssa Cecilia Rossi Psicologa psicoterapeuta

Cecilia Rossi

Dott.ssa Cecilia Rossi

Psicologa e psicoterapeuta

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Facoltà di Firenze nel 2004 e specializzata in psicoterapia alla scuola di psicoterapia comparata (SPC) di Firenze.

Da anni svolgo il primo colloquio conoscitivo attraverso il quale è possibile individuare il percorso più idoneo a ogni singolo caso, per cui costituisco il primo contatto tra pazienti e Centro.
La mia pratica clinica quotidiana interessa infanzia, adolescenza ed età adulta.

Con bambini ed adolescenti mi trovo particolarmente impegnata nella valutazione attraverso diverso materiale testistico standardizzato e sul trattamento di Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, Disturbi del Comportamento, Disturbi d’ Ansia (Fobia Specifica e Sociale, Disturbo di Panico e Disturbo Ossessivo-Compulsivo), Disturbi della sfera emozionale( difficoltà di riconoscimento e gestione degli stati emotivi, violenza su minori) Disturbi dell’ Alimentazione e Balbuzie.

Importanti, quanto il trattamento frontale, sono gli incontri periodici che tengo sia con i genitori dei miei piccoli pazienti  che con i genitori dei pazienti che fanno dei percorsi integrati o con altri professionisti all’interno del Centro.

Svolgo la mia attività in sedute individuali o di gruppo alcune di queste ultime in sinergia con altre figure professionali per favorire un lavoro integrato su più livelli.

Con gli adulti mi occupo prevalentemente di Disturbi d’Ansia ( Fobia Sociale, Fobia Specifica, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo di Panico), Disturbi Alimentarie e Disturbi dell’Umore.